Attualità

Una corsia autostradale in più per Ognissanti

C'è un piano di gestione per fronteggiare il maggior traffico nei giorni del ponte lungo il nodo fiorentino dell'A1 dove ci sono cantieri in galleria

Il ponte di Ognissanti porta nello snodo fiorentino dell'autostrada A1 una corsia in più. Il piano di gestione messo a punto dalla direzione di tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia con le istituzioni in vista dei maggiori volumi di traffico nei giorni delle festività, riguarda il tratto in cui si trovano i cantieri di ammodernamento delle gallerie, attivi nel segmento cittadino della A1 tra Firenze Sud e Firenze Scandicci. 

La pianificazione consentirà appunto di rendere transitabile la terza corsia di marcia qualora le condizioni di traffico lo dovessero richiedere. L’apertura della corsia aggiuntiva sarà attivabile a partire da stasera e fino alla mattina del 2 Novembre, in modo da agevolare anche i transiti del rientro.

Come condiviso con la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e i Comuni dell’area del Chianti, il dispositivo individuato per migliorare la percorribilità del tratto in vista della festività prevede una rimodulazione delle attività, ad oggi in linea con i tempi preventivati, all’interno dei fornici e la conseguente ricalibrazione del programma dei lavori che saranno comunque ultimati entro la giornata del 19 Novembre.

Gli interventi di cui si parla sono quelli in corso nelle quattro gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone e Melarancio, situate tra il chilometro 297+900 e il chilometro 292+200, in direzione Bologna. Condivisi con il ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, rientrano nel piano nazionale che Autostrade per l'Italia ha avviato dopo controlli effettuati nei mesi scorsi e hanno lo scopo di allungare la vita utile dei tunnel.