Attualità

Bimbo ritrovato, soddisfazione del Prefetto Guidi

Il Prefetto di Firenze Alessandra Guidi ha espresso grande gioia e soddisfazione per il ritrovamento del piccolo scomparso due notti fa nel Mugello

Una storia che ha tenuto col fiato sospeso l'intero Paese e che oggi ha avuto un lieto fine, il ritrovamento del piccolo Nicola scomparso due notti fa dalla sua casa a Campanara frazione di Palazzuolo sul Senio.

Il Prefetto di Firenze Alessandra Guidi ha espresso grande gioia e soddisfazione: "Il primo pensiero va alla mamma, al babbo e alla famiglia, che ha già potuto rivedere il piccolo e mettere fine a una lunga angosciante attesa".

Nicola, di appena 21 mesi, è stato ritrovato questa mattina a tre chilometri dall’abitazione - ubicata in località Campanara, comune di Palazzuolo sul Senio - in una scarpata e sembra stare bene. E’ stato comunque trasportato in elicottero al Meyer per ulteriori accertamenti, insieme alla mamma.

Le operazioni di ricerca, iniziate ieri mattina a seguito dell’attivazione da parte della Prefettura del “Piano di ricerca per le persone scomparse”, hanno visto un grandissimo dispiegamento di persone e mezzi: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, volontari della Protezione Civile della Città Metropolitana e associazioni di volontariato (tra cui Penelope onlus, Penelope Scomparsi Toscana, Psicologi per i Popoli). La Questura di Firenze ha contribuito alle operazioni attivando i siti internazionali per la ricerca dei bambini scomparsi.

Oltre 200 persone che hanno incessantemente operato, con l’ausilio di elicotteri, droni, unità cinofile e torri faro per proseguire le ricerche anche nelle ore notturne. Presente anche la Croce Rossa e i sommozzatori dei Vigili del Fuoco. La TIM si è adoperata per attivare un ponte mobile e favorire la comunicazione con e tra i soccorritori.

Grandissima adesione da parte della popolazione locale, che ha collaborato nelle ricerche con sincera partecipazione, a partire dallo stesso Sindaco di Palazzuolo Gian Piero Moschetti, subito recatosi a Campanara.

“Un grande ringraziamento, ha detto il Prefetto, a tutti gli operatori di Polizia, con particolare riguardo all’Arma dei Carabinieri, al personale dei Vigili del Fuoco e a tutti i volontari che fin da subito, con il coordinamento della Prefettura di Firenze, si sono strenuamente impegnati per le ricerche”.