Attualità

La giornata antifascista del 28 ottobre

Anpi, Cgil, Arci e altre associazioni hanno organizzato vari eventi a Firenze e in provincia in risposta della 'marcia dei patrioti' di Forza Nuova

Nel giorno dell'anniversario della marcia su Roma Anpi, Cgil, Arci, Aned, Rete degli studenti medi, Udu-Sinistra Universitaria hanno deciso di organizzare una giornata di mobilitazione antifascista in contrapposizione alla marcia dei patrioti annunciata da Forza Nuova.

Il programma del 28 ottobre prevede a Firenze un presidio informativo per tutto il giorno in piazza Beccaria e alle 18, presso l'Sms di Rifredi, un incontro intitolato Intolleranze elementari fra la vicepresidente dell'Anpi nazionale Carla Nespolo, giovani e studenti.  Altre iniziative antifasciste saranno organizzate anche a Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio Scandicci, Vinci, Borgo San Lorenzo, Rufina, Fucecchio e Montelupo.

"Le iniziative del 28 non saranno solo per ricordare un pezzo di storia - ha spiegato la segretaria fiorentina della Cgil Paola Galgani - ma anche per mostrare come oggi questo pensiero si traduce in atti e comportamenti che vanno a colpire soprattutto i più deboli. Ci sono atti di intolleranza e fascisimo anche in luoghi deputati allo sport".