Cronaca

Terremoto, nessun danno strutturale nelle scuole

Qualche problema è stato ravvisato ai controsoffitti di alcuni plessi didattici, le scuole restano chiuse per precauzione nell'area più colpita

Nessun danno strutturale è stato registrato durante le verifiche effettuate nel plesso scolastico di Via Mazzini, nel Comune di Barberino di Mugello, è quanto annunciato dai tecnici del settore sismico della Regione Toscana che hanno riscontrato solo il distaccamento di alcuni elementi del controsoffitto al terzo piano. 

Il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti ha annunciato di essersi attivato per la risoluzione del problema, con l’impresa già a lavoro da stamani. Situazioni analoghe si sono verificate anche nel plesso della scuola dell’infanzia Don Milani e in tre aule al piano terra della scuola secondaria di secondo grado Lorenzo de’ Medici. 

Il primo cittadino ha spiegato “La decisione di prolungare la chiusura delle scuole fino a Venerdì è dovuta alla situazione generale di emergenza nel nostro Comune, che vede alcune aree del paese ancora non accessibili, il Palazzo Comunale inagibile e alcuni plessi scolastici utilizzati anche come punti di accoglienza per i cittadini che non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni”.

“Il permanere dello stato d’emergenza non dipende dai danni manifesti negli edifici - è quanto precisato dall’assessore della Regione Toscana Federica Fratoni - ma dall’accertamento che i danni ci siano davvero. Tutte le operazioni, comprese quelle sugli edifici pubblici, si stanno svolgendo per garantire l’incolumità dei cittadini e delle famiglie".