Attualità

La variante di Cafaggiolo muove i primi passi

Approvato lo schema d'accordo per la progettazione preliminare dell'opera e gli studi di verifica ambientale: dalla Regione arriveranno 100mila euro

Si tratta di un'infrastruttura strategica per tutto il Mugello. Un'opera che modificherà la viabilità attorno alla villa medicea di Cafaggiolo e che permetterà di dare il via a una riqualificazione complessiva dell'area circostante.

Interventi che vanno dalla riqualificazione del patrimonio storico architettonico esistente, con l'obiettivo di destinarlo ad attività ricettive turistico alberghiere, alla creazione di un polo museale, alla realizzazione di uno spazio per lo sport equestre e il tempo libero, per finire con il recupero di attività agricole e forestali tradizionali.

Lo schema di accordo approvato dalla giunta regionale verrà ora sottoposto al giudizio dell'Unione dei Comuni del Mugello e della Città metropolitana, oltre che del sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve. Un ultimo passaggio per individuare il percorso più adatto per andare incontro alle esigenze di riqualificazione già ricordate e poter procedere alle prime valutazioni di impatto ambientale.

Per finanziare la stesura di un progetto preliminare, affidata all'Unione dei Comuni, e i primi studi di verifica ambientale, la Regione ha stanziato 100mila euro.