Attualità

Marroni, pochi ma buoni

Non si prospetta un'annata abbondante ma in compenso di alta qualità per il frutto del Mugello che quest'anno festeggia i 20 anni di Igp

Il consorzio di tutela della pregiata varietà di castagna, ha organizzato una serie di iniziative promozionali diffuse nel territorio mugellano e a Firenze.- Al Mercato centrale dal 14 al 16 ottobre e alla Loggia del Pesce dal 4 al 6 novembre.

"Il nostro marrone è il primo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento, nel lontano 1996, Igp - ha detto Emanuele Piani, presidente del Consorzio - e si colloca nella fascia più alta delle produzione italiana. Questa annata sembrava poterci dare maggiore quantità mentre stiamo vendendo che è più limitata di quello che prevedevamo" ma a compensare "è l''ottima qualità del prodotto. Stiamo poi vedendo che finalmente stiamo uscendo dall'emergenza causata dal cinipide del castagno che ci aveva ridotto la produzione quasi a zero negli scorsi anni". 

"L''attività del Consorzio di tutela e di tutti gli operatori che si sono impegnati in questi vent''anni - ha poi aggiunto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - sono la dimostrazione che la montagna è un valore che va salvaguardato, vissuto e tramandato alle generazioni future. La Regione si è molto impegnata per mettere in atto strategie per combattere le avversità del settore, in particolare per contenere il cinipide".