Attualità

Maltempo, fiumi sorvegliati, arriva il gelo

Nell'area della Città metropolitana sono state riscontrate e affrontate varie criticità soprattutto sulla rete viaria dell'empolese e del Mugello

I tecnici della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze hanno tenuto sotto stretto monitoraggio i fiumi, per tutta la notte, in coordinamento con gli operatori della Regione Toscana che ha aperto la Sala di Piena.

Le importanti precipitazioni registrate nella parte montana dei Bacini dei Fiumi Bisenzio e Ombrone (in alcune stazioni pluviometriche dell'appennino si sono registrati cumulati fino a 100 mm sulle 12 h) hanno avuto come effetto la formazione di due piene che hanno interessato anche la parte terminale del reticolo dei due fiumi con portate di picco registrate intorno alle 4 di notte.

In particolare il Bisenzio ha superato il II livello di guardia in tre stazioni di monitoraggio idrometrico per poi rientrare al di sotto del primo livello in tarda mattinata. "I problemi sono stati causati in buona parte dal vento forte - ha spiegato Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione Civile - con alberi e ramaglie cadute per strada nell'Empolese e in Mugello e un crollo di blocchi di roccia nel Comune di Firenzuola".

Nel corso della prossima notte potrà verificarsi un drastico calo termico con locali gelate nei fondovalle dell'interno.