Attualità

Commissione d'inchiesta visita il Forteto lunedì

L'8 febbraio la commissione del Consiglio regionale si riunirà nella sede dell'azienda agricola per ascoltare i lavoratori, il presidente e il cda

La visita della commissione regionale d’inchiesta al Forteto si terrà nel pomeriggio. La commissione presieduta da Paolo Bambagioni (Pd) (i vicepresidenti sono Andrea Quartini del Movimento 5 Stelle e Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, è al lavoro per ricostruire eventuali responsabilità politiche e istituzionali nella drammatica vicenda della comunità fondata da Rodolfo Fiesoli. 

Lunedì terrà una seduta proprio all’interno dell’azienda agricola, in frazione Rossoio di Vicchio. A partire dalle 14.30 saranno sentiti i lavoratori della cooperativa, poi il presidente della Cooperativa, Ferdinando Palanti, e i membri del Consiglio d’amministrazione. 

A conclusione, i commissari visiteranno l’azienda.

 “Lo scopo dell’incontro che abbiamo chiesto – spiega il presidente Paolo Bambagioni – è quello di avere un confronto diretto, per la prima volta dove vive e opera la comunità del Forteto, sia con l’attuale gruppo dirigente della cooperativa, sia con i lavoratori. Avevamo chiesto anche di incontrare i vertici dell’associazione, ma ci è stato opposto un rifiuto. Uno dei nostri compiti è capire la sussistenza di commistioni con la vecchia gestione. I primi segnali di cambiamento sono stati giudicati insufficienti, mentre restano auspicabili scelte forti nel senso della discontinuità”