Attualità

Anziano fragile, continua il progetto

Prosegue la collaborazione tra la Società della salute, Misericordia e Pubbliche assistenze del per i servizi di trasporto sociale e welfare

Lo ha approvato all’unanimità l’Assemblea della società della salute confermando l’esperienza positiva maturata con le associazioni di volontariato per lo svolgimento di questi servizi.

Il servizio di trasporto sociale rivolto ad anziani non autosufficienti e disabili verso centri diurni continuerà ad essere svolto insieme alle Misericordie di Scarperia, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Firenzuola, Borgo San Lorenzo e alle Pubbliche Assistenze Bouturlin di Barberino di Mugello, CRS di Borgo San Lorenzo, Croce Azzurra di Pontassieve. L’accompagnamento sociale con mezzi di trasporto idonei e attrezzati è a beneficio di persone anziane non autosufficienti e persone disabili residenti nel territorio. Per l’anno 2016 il costo annuale complessivo è stimato in 268.800 euro.

Con le associazioni di volontariato si proseguirà anche il progetto “Anziano fragile” che è articolato in attività di welfare leggero e telecare/telesoccorso, per un costo annuo complessivo di 59.000 euro. Sono coinvolte, in particolare, la Misericordia di Borgo, Palazzuolo, Barberino, Marradi, Scarperia, le associazioni di volontariato Anteas e Asso, l’azienda pubblica di Montedomini (per il telesoccorso).

Gli interventi di welfare leggero sono rivolti ad anziani fragili in condizione di solitudine e sono finalizzati a evitarne l’isolamento e l’emarginazione.

L’attività di telecare/telesoccorso è rivolta alle persone anziane ultra 75enni individuate dai medici di Medicina Generale della zona Mugello ed in particolare anziani soli o in coppia ma in condizioni di fragilità sia per la mancata presenza di familiari di riferimento sia per isolamento geografico o per problemi di mobilità.