Lavoro

Chiude la pelletteria, 34 lavoratori in bilico

E' stata aperta la procedura di licenziamento collettivo per i dipendenti della Ledal Bag. Erano andati al lavoro, li hanno mandati via

La pelletteria ha comunicato la chiusura

Presentarsi al lavoro come sempre ed essere mandati a casa con l'annuncio che l'azienda cessava l'attività: è quanto sarebbe accaduto ai 34 dipendenti della Ledal Bag, pelletteria di Dicomano, e a riferirlo è la Filctem Cgil.

Per i lavoratori e le lavoratrici è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo e per loro è stata una doccia ghiacciata, un vero fulmine a ciel sereno.

Subito si è attivato il cordone sindacale e istituzionale di sostegno. Intanto i dipendenti, in maggioranza donne fra 40 e 60 anni, vedono il loro futuro appeso a un filo. 

“La Ledal Bag rappresenta una realtà importante per il territorio di Dicomano, una delle aree interne della Città metropolitana fiorentina. La sua chiusura apre una questione sociale che ci preoccupa, ci sono 34 famiglie da difendere e da tutelare in ogni modo”, osservano in una nota Filctem Cgil Firenze e Cgil Mugello.