Cronaca

Lupi in città sulla strada per la scuola - VIDEO

L'ultimo avvistamento in pieno centro abitato. Il Mugello ha lanciato l'allarme per l'aumento delle segnalazioni ed ha avvisato la Regione Toscana

Un lupo è stato filmato nelle vicinanze di un plesso scolastico, sotto al cartello che indica il limite dei 20 chilometri orari e l'attraversamento dei bambini, ma sono numerosi gli avvistamenti di animali selvatici nei centri abitati del Mugello e dell’Alto Mugello dove i sindaci hanno avvisato la Regione Toscana.

La presenza del lupo è stata più volte documentata anche attraverso i ritrovamenti delle carcasse di animali da allevamento, più recenti invece le immagini di esemplari tra le vie urbane.

“Siamo in stretto contatto con gli Uffici della Regione - ha detto Stefano Passiatore, presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello e sindaco di Dicomano in cui si sono verificati gli ultimi avvistamenti - per capire quali misure adottare per salvaguardare gli animali e garantire la tranquillità dei cittadini. In primis sicuramente vanno conosciute le basilari norme da seguire, dall’evitare di lasciare all’aperto ciotole con il cibo per cani o gatti, tenere a guinzaglio i propri cani, soprattutto evitare assolutamente di avvicinarsi o andare incontro agli animali selvatici in caso di avvistamenti. La situazione va monitorata senza creare allarmismi”.

E' stato proprio il sindaco Passiatore a condividere sui social l'ultimo avvistamento "Da alcuni giorni si segnala la presenza di esemplari di lupo nel nostro Comune. La disponibilità di cibo è la prima causa della presenza dei lupi nelle aree urbane. Presenza che in Mugello e in Toscana è diventata numerosa. Dobbiamo monitorare con attenzione ma senza ingenerare preoccupazioni fuori luogo. La preoccupazione è rivolta solo a quei rarissimi casi nei quali i lupi non indietreggiano alla vista delle persone, ad una distanza minore di 30 metri".

I Comuni del Mugello spiegano ai cittadini che si imbattono in tali animali di darne comunicazione al Comune in cui si verifica l’avvistamento utilizzando i canali e i form che le Amministrazioni mettono abitualmente a disposizione per le segnalazioni dei cittadini (mail, app, Urp).

La Regione Toscana, dal 2021, ha attivato un canale diretto per segnalare gli avvistamenti dei lupi. L’indirizzo mail a cui scrivere è: lupo@regione.toscana.it oppure si può farlo direttamente al numero della chat su WhatsApp 366 6817138.