Attualità

Cooperativa Pam, evitati gli esuberi

​Cooperativa Borgo San Lorenzo, c’è l’accordo per la solidarietà. Fantini (Cgil): “La situazione resta critica ma è una boccata d’ossigeno”

E' stato raggiunto un accordo per far fronte alla situazione di crisi in cui versa da tempo la storica cooperativa di Borgo San Lorenzo, che commercializza il marchio Pam. Le parti hanno sottoscritto un accordo di solidarietà che prevede fino a giugno una riduzione media dell'orario di lavoro del 20 per cento oltre alla possibilità di uscite volontarie incentivate. L'accordo, che era l'unico strumento a disposizione per evitare le eccedenze di personale dichiarate dalla cooperativa, è frutto di una lunga trattativa e prevede incontri intermedi per valutare l'evoluzione della situazione.

“Quest'accordo indubbiamente prevede sacrifici da parte dei lavoratori e rimette in gioco tutta l'organizzazione del lavoro. Ci auguriamo vivamente che possa essere non solo una boccata d'ossigeno per la cooperativa ma che possa servire come base per far proseguire l'attività dell'impresa anche per il futuro. La situazione rimane critica ma abbiamo un impegno della cooperativa a lavorare su tutti i fronti per cercare di riportare il bilancio in pareggio. Ci aggiorneremo costantemente per monitorare l'andamento dell'accordo ed i risultati ottenuti alla fine del periodo di solidarietà”, spiega Fabio Fantini (Filcams Cgil Mugello).