Attualità

Violenza di genere, l'Unione forma la municipale

Consiglio unionale unanime sul proposito di organizzare un corso di formazione specifico sulla materia, con focus sugli ambienti domestici

Organizzare un corso di formazione per la polizia municipale sul tema della violenza di genere e violenza domestica quando il coinvolgimento riguarda spesso donne e bambini: lo chiede il consiglio dell'Unione dei Comuni del Mugello con una mozione approvata all'unanimità. 

Presentata dal gruppo Mugello in comune, la mozione impegna il presidente e la giunta dell'ente ad “attivare un corso che si propone di formare gli operatori della polizia municipale attraverso una conoscenza approfondita della normativa vigente e delle strategie di contrasto più efficaci rispetto al tema della violenza sulle donne e sui minori”.

I dati Istat mostrano a livello nazionale, si legge nel documento, la crescita costante “dei casi di violenza sulle donne, in special modo violenza domestica in periodo di emergenza Covid-19 (chiamate al 1522 +73%)”. L'escalation preoccupa, ed ecco l'idea di incrementare la formazione della polizia municipale per metterla nelle condizioni, nell'ambito dell'attività di pubblica sicurezza, di migliorare ulteriormente la propria azione in questi contesti. 

“I corsi di formazione sulla normativa vigente riguardo alla violenza domestica - si sottolinea ancora nella mozione - consentono l'approfondimento delle procedure di intervento legate al ruolo dell'operatore di polizia locale, nel contesto socio-ambientale e nei procedimenti attivati o da attivare”, entro un approccio di elevato livello professionale con miglioramento delle competenze degli operatori nella tutela della vittima.

Il presidente dell'Unione, Gian Piero Philip Moschetti, ha dichiarato la volontà di interpellare il prefetto di Firenze per estendere il corso di formazione alle forze di polizia statali che agiscono sul territorio.