Politica

Unione Comuni Mugello, il nuovo presidente

Cambio al vertice dell'Unione Montana. Al posto di Omoboni eletto il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Moschetti: "Puntare sui nuovi mercati"

Dopo il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e il sindaco borghigiano Omoboni, è ora il sindaco del comune dell'Alto Mugello Gian Piero Moschetti a ricoprire ed esercitare il ruolo di presidente dell'Unione dei Comuni, con un mandato di due anni e mezzo, come fissa lo statuto.

Il Consiglio dell'ente lo ha eletto nella seduta del 30 settembre con il voto favorevole dei sindaci e consiglieri del centrosinistra nonché del sindaco di Firenzuola e della consigliera di Dicomano cheverra', il voto d'astensione dei consiglieri di Mugello in Comune e M5s e dello stesso Moschetti, mentre voto contrario da parte dei consiglieri di Lega e centrodestra Mugello-Alto Mugello (che hanno votato il sindaco firenzuolino).

Il sindaco Omoboni ha ricordato i risultati raggiunti dall'Unione e il lavoro positivo fra i Comuni, le scelte fatte come il Piano Strutturale Intercomunale e gli ingenti investimenti previsti sul territorio, auspicando un ulteriore rafforzamento dell'ente, a partire dalle gestioni e delle funzioni, per affrontare importanti temi e sfide nel prossimo futuro.

Il neopresidente Gian Piero Moschetti ha affermato: "Bisogna spingere il territorio sui nuovi mercati, nuovi flussi turistici e nuove tecnologie per essere più competitivi. E l'Unione è lo strumento adatto per affrontare queste sfide: dovrà essere il cervello per il territorio, con competenze, proposte, investimenti e servizi. Sarà l'asse su cui si svilupperà il territorio". E per questo il neopresidente ha annunciato la presentazione di un Piano Strategico.

Dopo il giuramento il neopresidente Moschetti ha voluto stringere la mano ad ogni sindaco e consigliere. Da sindaci e consiglieri le congratulazioni al sindaco Triberti eletto al Consiglio Metropolitano.