Attualità

Treno del sabato sera per Firenze, un buon debutto

Molto partecipata la prima tappa del nuovo servizio sperimentale dal Mugello. In partenza il secondo appuntamento

Ottanta all'andata e trecento al ritorno. Sono questi i numeri positivi dei passeggeri che hanno utilizzato il treno serale che, per la prima volta sabato scorso per la Notte Bianca, ha collegato la stazione di Borgo San Lorenzo e il centro di Firenze.

"E’ un inizio molto stimolante e si potrebbe dire che siamo sul binario giusto - hanno commentato il presidente e l’assessore ai trasporti dell’Unione dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti e Paolo Omoboni -. Numeri certamente positivi e incoraggianti, che dimostrano l’apprezzamento, e forse l’utilità, di un collegamento di questo tipo. E ci auguriamo - hanno aggiunto Ignesti e Omoboni - che anche per i prossimi appuntamenti i nostri cittadini ne approfittino. Conclusa la sperimentazione avremo modo di tirare un bilancio che ci consentirà, come territorio, di fare valutazioni sul servizio".

Istituito dalla Regione su richiesta dei sindaci del Mugello, il servizio sperimentale proseguirà fino al 28 maggio, nelle notti tra il sabato e la domenica, con un treno Minuetto: 7-8 maggio, 14-15 maggio, 21-22 maggio, 28-29 maggio.

Partenza dalla stazione di Borgo San Lorenzo alle 21,32 e fermate a San Piero a Sieve (21,37), Vaglia (21,44), Fiesole (21,56), Binario San Marco Vecchio (22,04), per arrivare a Firenze Santa Maria Novella alle 22,11.

Ritorno dalla stazione Santa Maria Novella a mezzanotte e 40, con fermate a Binario San Marco Vecchio (00,46), Fiesole (00,54), Vaglia (1,06), SanPiero a Sieve (1,14), e arrivo a Borgo San Lorenzo all'1,20.