Attualità

Telecamere intelligenti in sette Comuni mugellani

Il sistema integrato è composto da venticinque telecamere ad alta risoluzione: riescono a catturare un veicolo in transito e leggerne la targa

Telecamere di videosorveglianza (foto d'archivio)

Attive già da qualche tempo per verifiche e test tecnici, sono entrate ufficialmente in funzione il 30 gennaio le telecamere intelligenti che compongono il sistema di videosorveglianza territoriale che copre, con 14 postazioni, i sette comuni afferenti alla Polizia municipale Unione Mugello. 

Gli apparecchi ad alta risoluzione, 25 in totale, sono posizionati agli ingressi e alle uscite dei comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Scarperia e San Piero, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Vicchio e riescono a 'catturare' il veicolo in transito e leggerne la targa. Anche in orario notturno. L'immagine in modalità 'picture in picture' è trasmessa in tempo reale alla centrale operativa al Comando Struttura Unica della Polizia municipale e all'impianto gemello al Comando Compagnia dei Carabinieri, a Borgo San Lorenzo, che in pochi attimi, dal controllo delle banche dati di Motorizzazione e Ministero dei Trasporti, rilevano se il mezzo è sprovvisto di assicurazione, revisione oppure se risulta provento di furto. 

Il sistema di videosorveglianza territoriale integrato è stato realizzato dall'Unione dei Comuni del Mugello per un investimento complessivo di 270mila  euro, con un finanziamento da parte della Regione di 38mila euro. E a breve, con un ulteriore investimento di 55mila (23mila di contributo regionale) sarà implementato. 

Soddisfatto il presidente dell'Unione dei Comuni Paolo Omoboni: “Inauguriamo un avanzato sistema di videosorveglianza con lettura targhe, realizzato con un investimento diretto dell'Unione dei Comuni e finanziamento regionale ottenuto col nostro progetto. Le telecamere intelligenti sono state installate già da qualche mese e oggi entrano pienamente in funzione. 

"Polizia municipale e carabinieri potranno controllare auto e mezzi in entrata e uscita dal Mugello - sottolinea il presidente dell'Unione de Comuni Paolo Omoboni - per un più efficace presidio del territorio e la sicurezza dei cittadini, anche con funzione di deterrente”. 

“Le telecamere - aggiunge l'assessore regionale Vittorio Bugli - aiutano le forza di polizia nelle indagini, aumentano la percezione di sicurezza. Il salto di qualità, rendendole ancora più intelligenti e interconnesse, è quello di farle diventare anche strumenti di prevenzione. Le nuove tecnologie ne migliorano le prestazione. Per questo abbiamo volentieri finanziato anche questo progetto del Mugello: un sistema a disposizione non solo della polizia municipale ma di tutte le forze dell’ordine".