Spettacoli

Sinfonie, arie e cori d'opera al Giotto

Giovedì 21 gennaio l'Orchestra “Camerata de' Bardi” e la Corale “Santa Cecilia 1909” saliranno sul palcoscenico del Teatro Giotto di Borgo

Dopo la Cavalleria mascagniana e il Requiem faureiano per le vittime del 1943, il terzo evento è dedicato, per la prima volta rispetto alle precedenti edizioni, al concerto sinfonico-lirico-corale.

Gli amanti della grande Lirica italiana potranno gustare le più note e celebri pagine del melodramma italiano dell'800 e del '900, dal Romanticismo al Verismo.

Alla prima parte strumentale, nella quale l'Orchestra “Camerata de' Bardi” eseguirà la Sinfonia n. 5 op. 67 in Do minore di Ludwig van Beethoven, nota a tutti come la Sinfonia del Destino, si uniranno la Corale “Santa Cecilia 1909” e le voci soliste del soprano Laura Andreini e del tenore Simone Mugnaini per un finale all'insegna delle Arie e dei cori d'opera più importanti del melodramma italiano, da Vincenzo Bellini, a Gioachino Rossini, a Giuseppe Verdi, a Giacomo Puccini, attraverso Norma, Il barbiere di Siviglia, La traviata, La bohème, Tosca, Turandot.

Un viaggio musicale lungo ed intenso di emozioni.

La Sinfonia si apre con quei noti accordi del “destino che bussa alla porta”, con quell'inquietudine iniziale che, pian piano, si smorza in un clima di distensione e rassegnazione, per concludersi in una vittoria apparentemente ottimistica, con la consapevolezza e la certezza esistenziale dell'umano destino.

Arie e Cori d'opera portano in scena eroi ed eroine con le loro passioni: amore, gelosia, vendetta, amor di patria, lodi alla natura, civetterie.

Ricordiamo che sarà possibile acquistare il Programma di Sala, donando un'offerta minima di 2 Euro che saranno raccolti e donati alla Fondazione “Il Cuore si Scioglie” - Unicoop Firenze.