Attualità

Shopping nell'orario di lavoro, in 15 a giudizio

Il gup di Firenze ha disposto il rinvio a giudizio nei confronti di 15 dipendenti del Comune di Borgo San Lorenzo per truffa ai danni di ente pubblico

Si allontanavano dal luogo di lavoro per lunghe merende, per fare shopping o per portare l'auto ad aggiustare. 

Per questo il gup di Firenze ha disposto il rinvio a giudizio nei confronti di 15 dipendenti del Comune di Borgo San Lorenzo tutti dell'ufficio alla manutenzione delle strade e verde pubblico.

I quindici sono indagati nell'ambito di un'inchiesta della procura di Firenze nella quale sono ipotizzati i reati di truffa ai danni di ente pubblico e peculato. La prima udienza è stata fissata per il 5 marzo 2019.

Nei confronti di altri tre lavoratori sono state accolte le richieste di patteggiamento a sei mesi, dieci mesi e due anni di reclusione. 

Tra le altre irregolarità contestate, la pratica di strisciare il badge per i colleghi assenti e il furto di materiali edili dai magazzini del Comune.

L'inchiesta è nata dalla segnalazione di alcuni cittadini, che si sono rivolti alla guardia di finanza lamentando disservizi nella manutenzione delle strade.