Attualità

Sedici ragazzi salutano l'Unione e le biblioteche

Sono i giovani che hanno concluso il percorso formativo/lavorativo del servizio civile. Lo hanno svolto in nove biblioteche comunali

Un anno è volato per i 16 ragazzi che hanno concluso il servizio civile volontario nelle nove biblioteche comunali del territorio mugellano e al Centro Servizi dell'Unione dei Comuni. 

L'esperienza si conclude in questi giorni e ieri si è tenuto l'incontro conclusivo, per tirare una sorta di bilancio e per il congedo. 

“Porti e ponti. La biblioteca come luogo di scambio tra culture” è il nome del progetto di servizio civile appena concluso, curato dall’Unione dei Comuni e finanziato dalla Regione. 

E questi dodici mesi i ragazzi li hanno vissuti a contatto con gli utenti delle biblioteche comunali, non solo per promuovere la lettura e gli altri servizi bibliotecari ma anche per ampliare la conoscenza delle opportunità formative e culturali nel territorio. 

A portare i saluti delle istituzioni locali e a ringraziarli per l'impegno c'era il presidente dell'Unione dei Comuni Paolo Omoboni: “Il servizio civile è un'esperienza di reciproca crescita, per voi ragazzi che avete l'occasione di accrescere conoscenze e acquisire competenze e - ha aggunto - per i Comuni e le biblioteche perché col vostro apporto riescono a garantire un servizio importante ai cittadini anche nelle realtà più piccole o a offrirne di maggiori e migliori nelle realtà più grandi. A tutti voi, dunque, va il grazie del territorio e l'augurio che nei vostri personali percorsi di vita e crescita possiate fare ulteriori e stimolanti esperienze come questa”.