Attualità

La nuova infanzia color Arcobaleno

Più sicura, spazi esterni risistemati, servizi igienici migliorati e facciate ritinteggiate: così la scuola materna torna ai bambini

Torna ai bambini rinnovata, più bella e più sicura la scuola materna Arcobaleno di Borgo San Lorenzo tenuta ieri a battesimo dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani col sindaco Omoboni, la sua vice e assessore all'istruzione Cristina Becchi e il consigliere regionale Massimiliano Pescini.

Adeguamento sismico, rifacimento dei locali, sistemazione dello spazio esterno compongono il ventaglio di interventi a cui la scuola è stata sottoposta grazie a un investimento da 430mila euro, finanziato con 309 mila euro di fondi ministeriali e 121 mila euro di risorse del bilancio comunale. 

Dopo la riorganizzazione degli spazi alla Scuola Primaria Dante Alighieri, questo è il secondo intervento che il Comune di Borgo San Lorenzo riesce a realizzare nonostante gli stop dovuti all'emergenza sanitaria. E ora la nuova scuola è pronta per essere restituita ai bimbi e al personale scolastico.

Oltre all'adeguamento sismico, con lavori sulla struttura e sulle fondazioni, l’amministrazione ha scelto rendere più fruibile e funzionale lo spazio a disposizione dei bambini, ad iniziare dai servizi igienici, oltre a riqualificare l’esterno della scuola con nuovi marciapiedi e la tinteggiatura delle facciate.

“Non è stato facile mettere insieme la necessità di fare i lavori con il bisogno di far proseguire l'attività scolastica - rammenta il sindaco Omoboni - e per questo ringraziamo per la pazienza le famiglie dei plessi Arcobaleno, Collodi e Panicaglia, le insegnanti, il personale Ata, la dirigente Trocino e tutto il personale dell'ufficio tecnico e dell'ufficio Scuola che hanno lavorato, insieme all'impresa aggiudicataria e alle realtà di servizi, in sinergia per arrivare a oggi”.