Cronaca

La signora scomparsa ritrovata grazie ai droni

Le immagini scattate dai velivoli sono state scansionate con un software sperimentale. Trasportata in ospedale con l'elicottero Drago

Il drone dei vigili del fuoco impegnato nelle ricerche

E' stata ritrovata in stato confusionale ma viva la signora di 70 anni scomparsa a Borgo San Lorenzo da ieri pomeriggio e le cui ricerche non si erano mai arrestate.

Una volta ottenute le coordinate del punto in cui si trovava l'anziana donna scomparsa, i soccorritori l'hanno raggiunta e recuperata, poi trasferita in ospedale con l'elicottero Drago 55 dei vigili del fuoco.

Per individuarla sono state determinanti le immagini scattate da un drone dell'unità sistemi pilotaggio remoto (Sapr), che sono state scansionate con un software sperimentale in cui è stato possibile inserire i colori degli abiti indossati dalla donna. 

Il programma poi individua nelle immagini fornite dal drone le aree in cui quel colore è presente. Così è stato possibile ottenere le coordinate gps del punto esatto in cui si trovava la signora e raggiungerla con le squadre di terra e i sanitari.

[extra(0)]