Attualità

Prevenzione sismica, pronti nove milioni di euro

Il Sindaco ha annunciato l'uscita del bando che permetterà ai cittadini proprietari di immobili, di richiedere contributi per la messa in sicurezza

Il bando verrà pubblicato il 12 aprile dal Comune di Borgo San Lorenzo, i contributi derivanti da esso potranno essere utilizzati dai cittadini per ridurre i danni provocati dai terremoti nella logica della prevenzione sismica. 

Anche Borgo San Lorenzo rientra infatti tra i Comuni i cui cittadini sono ammessi a fruire delle risorse che sono assegnate dal Dipartimento della Protezione Civile di Roma, d’intesa con la Regio-ne Toscana, e che ammontano a circa 9 Milioni di Euro, volte all’attuazione di interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. 

Le domande potranno essere presentate entro 60 giorni dall’uscita del bando, gli edifici oggetto di contributo sono esclusivamente quelli nei quali oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. 

La Regione, provvederà alla formazione di una graduatoria regionale di merito per l’erogazione ai privati delle risorse che saranno assegnate cittadini per l’attuazione di interventi strutturali di raf-forzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente di demolizione e ricostruzione. 

Nell’avviso, e successivamente nel bando, sono individuate le soglie massime di misura del contributo destinato comunque unicamente agli interventi sulle parti strutturali. 

Indicazioni su chi dovrà presentare la domanda, la tipologia dei progetti richiesti, la modulistica necessaria, i requisiti e le prescrizioni, sono riportate nell’avviso e saranno specificate nel bando in uscita il 12 Aprile. 

L'avviso è reperibile sul sito internet del Comune di Borgo San Lorenzo