Attualità

M'illumino di meno, la prima volta del centro

Successo delle iniziative per la giornata del risparmio energetico al centro giovani Chicchessia

Nonostante la pioggia, è stata una "prima volta" di soddisfazione per l'evento del 24 febbraio scorso promosso dal Centro Giovani Chicchessia in collaborazione con la Banca del Tempo, il Centro di riuso creativo Remida e il Progetto Kontatto. 

Il Centro d'Incontro di Borgo San Lorenzo, con molte delle sue realtà, ha dunque partecipato attivamente alla giornata M'illumino di meno lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Il Centro ha presentato per l'occasione laboratori, attività di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e momenti confronto sull'importanza della "condivisione" in cui anche l'Avis di Borgo San Lorenzo ha portato il suo contributo di sensibilità e impegno. 

La giornata, che nella mattina ha visto la visita di alcune classi della scuola media Giovanni della Casa, nel pomeriggio ha trovato importanti momenti d'approfondimento attraverso lo svolgimento e la partecipazione alle attività proposte. Dopo i saluti dell'assessore Cristina Becchi e della consigliera Emanuela Periccioli, sono stati presentati i contributi della seconda commerciale del l'IIS Giotto Ulivi che ha esposto i tre progetti che la classe ha sviluppato durante un percorso con la professoressa Carlà e il Dott. Giacomo Tagliaferri del CNR-Ibimet. A seguire è stata la volta degli studenti del Professor Bigazzi che hanno illustrato la lavorazione del loro pannello termico in corso d'opera. Il microfono è poi passato agli studenti dell'IIS Chino Chini della Professoressa Lupi che hanno presentato a loro volta i progetti portati avanti con la scuola, modelli funzionanti per generare energia in modo sostenibile e anche un video di sensibilizzazione al risparmio energetico realizzato dagli studenti negli anni passati. Tra una pedalata e l'altra, in un contesto di condivisione culturale e di energie, di giochi di ruolo, laboratori di lingua italiana e di musica inedita e creativa - dei ragazzi del Progetto Kontatto - la giornata, che ha visto una significativa partecipazione che è soddisfazione e stimolo per il futuro, si è poi conclusa con un aperitivo a cui è seguita un'intrigante dimostrazione di Biodanza con numerosi partecipanti. Un grazie particolare a chi ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, compresi il Bike Store Mugello e tutti coloro che hanno reso possibile il "fare luce" pedalando.