Attualità

Mattina, cento anni dopo

Giovedì 26 gennaio in Sant'Omobono si terrà l'evento dedicato alla celebre poesia di Ungaretti a cura dell'Associazione Note del Mugello

Giuseppe Ungaretti

Si terrà giovedì 26 gennaio alle 21,15 nell'Oratorio di Sant'Omobono, l'iniziativa Mattina, 100 anni dopo a cura dell'associazione Note dal Mugello con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Associazione Alpini d'Italia e del Coro Alpino del Mugello. 

“Il 26 gennaio 1917 – si legge nella nota dell'associazione -, Giuseppe Ungaretti scrisse la sua poesia più celebre: Mattina, nota a tutti perché si compone di due soli versi. Esattamente cento anni dopo Paolo Marini, scrittore e appassionato divulgatore culturale, racconterà, con ampio supporto di video e immagini, le premesse e le vicende che condussero uno dei massimi poeti del Novecento alla realizzazione di una lirica più breve di un haiku giapponese, ma più luminosa di una supernova. Il Coro Alpino del Mugello, diretto da Paolo Martelli, integrerà la narrazione con i suoi canti, conducendo per mano gli ascoltatori verso l'atmosfera di quelle regioni alpine dove molte altre poesie ungarettiane videro la luce”.