Attualità

Via 6 tigli per far posto al marciapiede nuovo

È uno tra gli interventi sulle alberature in fase di avvio sia nel capoluogo che nelle frazioni. Attenzione ai divieti per le auto segnalati sul posto

Su viale Giovanni XXIII verranno tolti 6 tigli per far posto al nuovo marciapiede tra via Gobetti e via Che Guevara. Ma non è che uno degli interventi sul patrimonio arboreo comunale che stanno per prendere il via sia nel capoluogo che nelle frazioni, soprattutto potature e tagli ma non solo, e che verranno accompagnati da divieti a transito e sosta sempre segnalati sul posto.

Quella in via Giovanni XXIII è una tra le opere principali e partirà il 10 Febbraio. Il nuovo marciapiede andrà a riallacciarsi con quello esistente, dando continuità al camminamento pedonale che collegherà nella sua intera lunghezza la rotonda sulla 551 a quella di piazza San Giovanni Bosco. Per la realizzazione del marciapiede sarà necessario togliere i 6 tigli attualmente a lato della carreggiata. Al loro posto verranno piantate nuove alberature nei parchi del capoluogo.

E proprio lì tra potature e spalcature il personale del cantiere comunale procederà alla manutenzione delle piante in viale Europa Unita, via Monsignor Vigiani, via Don Luigi Sturzo, via Enrico Fermi oltre a interventi mirati nei resede dei vari edifici scolastici. Altri lavori verranno invece effettuati con il supporto di ditte esterne, potature e tagli con messa a dimora di nuove alberature, per un importo di 39mila euro in viale Giovanni XXIII nel capoluogo, viale Fratelli Rosselli e il viale all’interno di Ronta. Soddisfatto per la pianificazione si dice l'assessore ai lavori pubblici Patrizio Baggiani.