Attualità

Lavori scuola Alighieri: ora il rush finale

Gli alunni della scuola primaria inizieranno il nuovo anno scolastico in un plesso più sicuro. Ombroni soddisfatto della celerità dei lavori

A poco più di un mese dal suono della campanella sono positive le notizie che arrivano dal programma dei lavori del primo lotto degli interventi di prevenzione e riduzione del rischio sismico al plesso. L'impresa Travelli Srl di Bagno a Ripoli, che si è aggiudicata i lavori, sta infatti procedendo secondo i tempi stabiliti.

L'intervento che in gergo viene definito “di irrigidimento”, che sta riguardando la zona che ospita le classi oltre l’ingresso, la cucina e parte della palestra e che interessa tutti i livelli dalle fondazioni alla copertura, si concentra in quattro zone dell'edificio scolastico comprese quelle dei locali dei servizi igienici che sono anche oggetto di rifacimento, i ragazzi quindi troveranno più sicurezza e nuovi bagni.

Da quanto risulta sono in fase di completamento gli interventi strutturali nella zona delle aule e sui tamponamenti esterni.

Il crono-programma presentato prevede che entro il 5 di Settembre i lavori siano sostanzialmente completati così da procedere con la pulizia entro il 9 e dar modo successivamente di effettuare la sistemazione delle aule e dei locali per l'inizio dell'anno scolastico.

Non sono purtroppo mancati gli imprevisti prontamente affrontati e risolti. Nel corso dell'intervento è stata infatti riscontrata la necessità di rifacimento completo delle tubazioni dei bagni, ma grazie alla collaborazione instaurata tra Amministrazione e Impresa ciò non ha comportato ritardi nell'ultimazione dei lavori.

“Avevamo promesso – afferma il sindaco Paolo Omoboni – che con l'inizio dell'anno scolastico i nostri bambini avrebbero potuto cominciare le lezioni in una struttura più sicura e la collaborazione che abbiamo instaurato con l'impresa ci permette di mantenere questa promessa. L'impegno della Travelli Srl, dell'Ufficio Tecnico del Comune e di tutti coloro che sono coinvolti in questo intervento ci consente di ultimare i lavori nei tempi previsti. Nel corso di questi primi due anni di legislatura abbiamo voluto dare un'impronta precisa al nostro operato con interventi concreti per le nostre scuole, lavori, arredi, manutenzione, tanti tasselli per garantire ai ragazzi luoghi sicuri e funzionali. Il nostro lavoro non si ferma e continueremo su questa strada, testimonianza ne sono gli interventi di manutenzione in estate nei plessi e quello importante che partirà nei prossimi mesi sull'area esterna di quello in Via Don Minzoni”.