Attualità

L'albero che fa germogliare la gentilezza

Dall'Iran al Mugello arriva l'idea del 'Wall of Kindness', la pianta con rami progettati per appendere indumenti da donare a chi ha bisogno

“Se hai metti, se serve prendi”. E' questa la frase che contrassegna l'albero realizzato a Borgo San Lorenzo da un comitato spontaneo di cittadini. Si tratta della versione mugellana di un'idea nata in Iran nel 2015 per aiutare chi vive in condizione di disagio e di difficoltà.

Il 'Muro della gentilezza', a Borgo San Lorenzo ha la forma di una pianta stilizzata che nelle intenzioni degli ideatori rappresenta un simbolo di vita i cui rami, come braccia, si tendono verso le persone in difficoltà.

Un piccolo messaggio di solidarietà in un frangente contraddistinto da immagini cruente che arrivano dai confini dell'Europa, così vede l'iniziativa il sindaco di Borgo Paolo Omoboni, presente all'inaugurazione insieme ai cittadini che hanno avuto l'idea.

Paola Cassigoli e Fabio Ceseri, due promotori dell'iniziativa, hanno ricordato come di iniziative del genere ci sia necessità anche nei piccoli centri.