Attualità

La rivoluzione dell'ovonda

Cambiamento radicale del traffico in corrispondenza del punto in cui sette anni fa fu realizzata la pseudo rotatoria per regolare l'intersezione

Foto Comune di Borgo San Lorenzo

L'ovonda non ci sarà più. Nelle prossime settimane chi transiterà lungo viale della Resistenza si imbatterà in diversi cambiamenti. I lavori propedeutici all'allestimento della nuova organizzazione dell'incrocio sono già scattati. Si tratta dell'intersezione tra la strada provinciale 551 "Traversa del Mugello", il viale della Repubblica, via Marconi e via Don Luigi Sturzo.

I lavori hanno interessato la rimozione della porzione di aiuola tra viale della Repubblica e viale della Resistenza, interventi che proseguiranno sugli spartitraffico posti nella stessa zona, mentre ieri sono state effettuate le operazioni di tracciamento topografico che saranno seguite dall'installazione di nuovi New Jersey in calcestruzzo che creeranno un lungo "anello" circolatorio a forma di binocolo.

La nuova conformazione porterà con sé anche alcune modifiche alla circolazione che prevedono l'istituzione di un senso unico in via Don Sturzo in direzione "ovonda", l'adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale alla nuova geometria, la variazione della sosta nel tratto iniziale di via Marconi che sarà consentita solo sul lato destro e l'inversione del senso di marcia del vicolo di collegamento tra il viale e via Lorini.

“Finalmente – ha detto il sindaco Paolo Omoboni – siamo riusciti a sbloccare il progetto che prevede una nuova configurazione per quella che tutti conosciamo come ovonda, dato che quella ipotizzata per anni non era idonea per il codice della Strada”.