Attualità

Il ricordo dei Caduti per la libertà

Il 18 settembre ricorre il 72mo anniversario della liberazione di Borgo. In programma la deposizione delle corone e la celebrazione

La giornata comincerà alle 10 da piazza Dante con il corteo per la deposizione delle corone di alloro al monumento ai Caduti, alla Cappella ossario partigiani, al monumento alle vittime civili di tutte le guerre e al monumento alla Resistenza.

La celebrazione ufficiale si terrà dalle 11 davanti al palazzo comunale e sarà seguita alle 11.30 dalla messa in suffragio alla pieve. Si prosegue poi con la 71ma edizione della "Coppa della Liberazione", gara ciclistica nazionale per allievi organizzata dalla locale sezione Anpi in collaborazione con il Ciclo Club Appenninico. Partenza alle 14.30 dal Foro Boario, dove è previsto anche l'arrivo alle 16.30 seguito dalle premiazioni.

“Celebriamo con convinzione l'anniversario della Liberazione di Borgo san Lorenzo – afferma il sindaco Paolo Omoboni – perché ci ricorda che se possiamo esprimere ognuno le proprie idee lo dobbiamo a chi ormai più di 72 anni fa ha dato la vita per un Paese più libero e giusto. Invito i miei concittadini alle celebrazioni affinché sia una giornata che ci dona una memoria condivisa”.

"Spero di vedere tante persone, tanti ragazzi, a festeggiare la Liberazione del nostro Comune – spiega il presidente del Consiglio comunale Gabriele Timpanelli – la liberazione di Borgo San Lorenzo, con tutto il significato che porta con sé, è un bene di tutti senza distinzioni. Saranno tre giorni di festa, grazie all'organizzazione della nostra sezione Anpi, che si concluderanno con la storica Coppa della Liberazione".