Attualità

Parte il restyling delle caditoie

Via le foglie e i detriti per garantire il corretto deflusso delle acque in caso di piogge improvvise ed evitare allagamenti

Oltre l'80 per cento di quelle censite per un totale di 3.700: queste saranno le caditoie di Borgo San Lorenzo che nelle prossime settimane saranno interessate da pulizia. Gli interventi sono iniziati nei giorni scorsi e proseguiranno nelle prossime settimane. I cittadini potranno controllare di persona che i lavori vengano effettuati segnalando direttamente al Comune eventuali criticità.

Le caditoie saranno ripulite secondo un calendario che interesserà sia le frazioni di Luco, Grezzano, Polcanto, Salaiole, Rabatta, Sagginale, Razzuolo, Casaglia, Ronta e Panicaglia, sia vie e piazze del capoluogo. Un lavoro importante che garantirà un deflusso ottimale delle acque meteoriche di superficie anche in caso di piogge improvvise ed abbondanti e che limiterà il rischio di formazione di pozze e ristagni di acqua.

“Quanto abbiamo ottenuto in materia di pulizia delle caditoie –  ha detto l'assessore all'ambiente Giacomo Pieri – è un risultato importante che ci permette di dare una risposta concreta a questo tema che ha creato nel tempo non pochi problemi. Avere finalmente un piano di intervento condiviso, programmato ed organico ci permette di verificare gli interventi e quindi migliorare il servizio per i cittadini. Stiamo vigilando sull'ottimale svolgimento dell'intervento e continueremo a farlo fino alla sua conclusione. Proseguiremo nell'impegno nei confronti del gestore per ripeterli periodicamente”.