Attualità

Il Mugello guarda al futuro

“Mugello 2030” per guardare al futuro del territorio. La serata al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo è prevista per mercoledì 1 marzo

Una serata tra cultura, scienza e spettacolo. Una serata per riflettere in modo divertente e mai banale in cui le Informazioni scientifiche e tecniche si mescoleranno all’arte, nelle sue varie forme con lo scopo di sensibilizzare a certi temi, ma certo non di spaventare.

Sarà questo “Mugello 2030” serata ideata, realizzata e condotta da Francesco Lamporesi, che mercoledì 1 Marzo alle 21, al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo (Ingresso Libero), tratterà il tema delle riqualificazioni energetiche e adeguamenti strutturali attraverso interviste, racconti, musica e teatro partendo dal concetto del “tornare ad ascoltare e ad ascoltarsi”.

Grazie all’impegno ed alla disponibilità di Unione Montana dei Comuni del Mugello, del Comune di Borgo San Lorenzo, sponsor ed a quella di tanti artisti, tecnici e ricercatori, il programma elaborato è veramente ricco e vario e che con le sue suggestioni toccheranno temi importanti per il futuro di un territorio come quello mugellano.

Terremoti e sicurezza degli edifici, riqualificazione energetica e consumi: questi i temi principali che serviranno da spunto anche per conoscere meglio il territorio, suggerire soluzioni e alternative per migliorare la produzione e il consumo di energia.

Una serata nella quale, predisponendosi all’ascolto, facendosi accompagnare in questo viaggio, si toccheranno temi che saranno cari al Mugello attuale e, piu ancora, al Mugello che verrà e nel quale lasceremo le nuove generazioni. L’iniziativa ha visto l’impegno e la collaborazione della Pro Loco di Borgo San Lorenzo e dell’Unione delle Pro Loco Mugellane.

“Il 2030 per molti esperti sarà l'anno di non ritorno, spiega Francesco Lamporesi, principale organizzatore dell’evento. Attraverso questa serata la sfida maggiore è lasciare qualcosa a chi ci verrà ad ascoltare. Sensibilizzare e non terrorizzare è il primo obiettivo e farlo attraverso racconti, musica e teatro è la nostra sfida per arrivarci. “