Attualità

I Magi tornano in Mugello

Settima edizione della Cavalcata dei Magi con il corteo per le vie del paese prima dell'ingresso nella Pieve di San Lorenzo

Dame, messeri, cavalieri e balladori tornano nelle strade di Borgo San Lorenzo per la settima edizione della 'Cavalcata dei Magi' in programma domani dalle 14.30 nel centro del paese. Come da tradizione l'evento mette in scena l'opera “Il viaggio dei Magi”che Benozzo Gozzoli ha rappresentato nella cappella di Palazzo Medici Riccardi.

Si comincia con lo spettacolo messo in scena dai ragazzi della Scuola Media “Giovanni della Casa”, seguito dalla rappresentazione storica del Teatro “Idea” diretto da Vieri Chini. Il corteo, poi, percorrerà le strade di Borgo con l'esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba e dei Nobili Balladori di San Barnaba entrambi di Scarperia, degli spadaccini di Porta Aretina la contrada storica di Figline Valdarno e del Gruppo Rinascimentale della Scuola Media.

Poi sarà la volta del solenne ingresso nella Pieve di San Lorenzo, dove i Magi depositeranno i doni davanti al Bambinello. L'arrivo dei Magi è previsto per le 17 circa e sarà seguito dal concerto dei Solisti del Capriccio Armonico.

Questi i gruppi che parteciperanno all'edizione 2017 della rassegna: Bandierai e Musici di Castel San Barnaba a Scarperia, Cavalieri e Amazzoni del Mulino a vento a Rufina, I Solisti del Capriccio Armonico, Compagnia Teatro Idea, Figuranti del Gruppo Storico di Sant'Onofrio da Dicomano, Corteo Storico Scarperia Palio del Diotto, Gruppo Rinascimentale della Scuola Media Giovannic Della Casa da Borgo San Lorenzo, Nobili Balladori di San Barnaba da Scarperia, Porta Aretina da Contrada Storica di Figline Valdarno, Figuranti del Gruppo Storico di Ronta e il Gruppo storico di Marliana.

L'evento, organizzato dalla Parrocchia di San Lorenzo, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Borgo San Lorenzo e dalla locale Pro Loco. 

In questo modo, fino al 15 gennaio, ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo Presepe in movimento realizzato presso il Santuario del Santissimo Crocifisso. In caso di maltempo “La Cavalcata dei Magi” si svolgerà all'interno di Villa Pecori Giraldi.