Attualità

I furbetti dei rifiuti scoperti dai vigili

Nel 2015 la polizia municipale del Mugello ha accertato 19 violazioni in materia di smaltimento dei rifiuti. Di queste una risulta di natura penale

Decine invece i controlli svolti nel corso dell'anno passato alla luce anche del verificarsi di atti di abbandono e non corretto smaltimento registrati sul territorio comunale.

I responsabili delle violazioni accertate hanno dovuto pagare elevate sanzioni pecuniarie. La normativa prevede infatti contravvenzioni che vanno da circa 160 euro fino a oltre 6mila in caso di violazione penale. A Borgo San Lorenzo le infrazioni registrate sono state 18 di natura amministrativa ed una penale.

In attesa dell'entrata in funzione della videosorveglianza ambientale, il cui regolamento è stato approvato nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30 novembre, proseguono i controlli degli agenti il cui ultimo intervento è stato effettuato proprio negli ultimi giorni del 2015.

Gli interventi servono a contrastare un fenomeno che purtroppo è ancora presente, i controlli hanno prodotto già alcuni effetti positivi con gli abbandoni notevolmente diminuiti specialmente in alcune zone teatro spesso nei mesi passati di atti di abbandono dei rifiuti o di non corretto smaltimento.

La videosorveglianza ambientale sarà un ulteriore tassello e potenziamento per il contrasto di questi illeciti fenomeni.