Attualità

Filo diretto tra la Florida e il Mugello

Si stringe la collaborazione con la Florida International University specializzata in formazione nel settore del turismo ed enogastronomico

La delegazione di sindaci con il preside Mike Hampton

C'era anche il preside Florida International University's Chaplin School of Hospitality & Tourism Management Mike Hampton a villa Pecori Giraldi per l'incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali. Presenti il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, e sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, il sindaco di Palazzuolo sul Senio Cristian Menghetti e quello di Vicchio Roberto Izzo, l’assessore del Comune di Borgo San Lorenzo Claudio Boni, il presidente della società Cafaggiolo srl Alfredo Lowenstein, Simone Tani, rappresentante della Città Metropolitana di Firenze, e la responsabile dell’Ufficio Turismo dell’ente mugellano Piera Ballabio.

La Florida International University è la quarta più grande negli Stati Uniti per numero di studenti. Ora i legami con il Mugello sono destinati a farsi sempre più stretti con l'obiettivo di arrivare a progetti specifici dedicati al vino e alla gastronomia. L’interesse dell'università statunitense c'è. Quello che ha immaginato il preside Hampton, nel Mugello, è la creazione di un laboratorio dove fare ricerca e impresa, con “materie di studio” le eccellenze, le produzioni di alta qualità e il cibo che sono marchi distintivi del territorio mugellano. 

“Quello che ha tratteggiato il preside Hampton potrebbe essere una sorta di ‘FoodLab’ - ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni Mugello Federico Ignesti anche a nome dei sindaci - un centro all’avanguardia che studia il cibo, la sua storia, l’evoluzione dei gusti, le nuove tendenze e i nuovi bisogni. Una suggestione affascinante che merita di essere approfondita".