Attualità

Dall'Unione un contributo ai volontari anti Covid

Le associazioni di volontariato del coordinamento di Protezione civile impegnate in prima linea riceveranno i contributi erogati dallo Stato

L'Unione dei Comuni del Mugello ha erogato 36.000 euro di contributi per i volontari impegnati negli interventi di consegna spesa e farmaci ai soggetti fragili.

Le associazioni di volontariato mugellane impegnate nel pieno dell'emergenza Covid 19 in attività di Protezione civile verso le persone più fragili della popolazione hanno ottenuto i 'fondi ristoro' assegnati dallo Stato all'Unione dei Comuni del Mugello.

“Come presidente dell'Unione dei Comuni e a nome di tutti i sindaci - ha detto Philip Gian Piero Moschetti, che segue direttamente la delega alla Protezione civile - rivolgo un forte e sincero ringraziamento alle associazioni di volontariato che hanno svolto su attivazione del nostro Ufficio Associato di Protezione civile interventi e servizi a favore delle persone più fragili in momenti delicati e duri nell'emergenza Covid. Il loro impegno al fianco delle istituzioni ci ha permesso e ha permesso di essere più vicini a chi aveva bisogno di un aiuto, di una mano”.

Al coordinamento operativo di Protezione civile, costituito nel Marzo 2015, partecipano 13 associazioni di volontariato: le Misericordie di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Scarperia e San Piero a Sieve, Palazzuolo sul Senio e Vicchio; il CRS di Borgo San Lorenzo e la P.A. Bouturlin di Barberino; l'AVPC di Marradi e di Palazzuolo sul Senio; la VAB Mugello e l'ANA Alpini di Borgo S. Lorenzo. 

Nel periodo Marzo-Novembre 2020, a 286 persone e famiglie fragili nel territorio sono stati effettuati servizi di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci. Nella ripartizione dei contributi si è tenuto conto per il 70 per cento del numero degli interventi svolti su attivazione dell'Ufficio Associato di Protezione civile e per il restante 30 del numero dei volontari attivi all'interno delle singole associazioni.