Attualità

Cresce la differenziata, diminuiscono i rifiuti

Soddisfatto il sindaco Omoboni: "I numeri confermano la validità della scelta importante che è stata fatta un anno fa dall’amministrazione"

Raccolta differenziata, buone notizie nel territorio del Mugello. A quanto si apprende, tra il 2018 e il 2019, c'è stato un - 67 per cento di rifiuti indifferenziati, una diminuzione dei rifiuti prodotti di oltre 5.000 tonnellate e un aumento della raccolta differenziata dal 43 al 77,17 per cento.

Questi i dati che certificano l'ottima riuscita e la positiva risposta del Mugello, rispetto al passaggio alla raccolta porta a porta nei Comuni gestiti da Alia (Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Vicchio più Vaglia). Le proiezioni sul 2020 dicono che la raccolta differenziata supererà l'80 per cento.

Nello specifico, a Borgo San Lorenzo la raccolta differenziata nel 2019 ha fatto segnare un +30 per cento, circa rispetto al 2018, attestandosi a 77,46 per cento. Non solo: nel 2019 sono state raccolte 2.063 tonnellate di rifiuti indifferenziati, meno della metà rispetto al 2018 (5.453).

“I numeri – ha detto il sindaco Paolo Omoboni – confermano la validità della scelta importante che è stata fatta un anno fa dall’amministrazione di Borgo San Lorenzo e dagli altri Comuni. Aumenta la raccolta differenziata e i rifiuti indifferenziati per abitante si sono ridotti di un terzo rispetto al 2018. Sono certo che il sistema PAYT, adottato da Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, che permette di applicare sconti puntuali a coloro che fanno corretta raccolta, farà aumentare le percentuali della differenziata anche nei prossimi anni, un obiettivo che tra l’altro è uno dei primi pilastri della strategia rifiuti zero che ieri il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo ha approvato all’unanimità”.