Attualità

Contributi e patrocini, dal 2017 si cambia

Tra le novità del nuovo regolamento approvato dal Comune c'è il tetto massimo erogabile pari al 60 per cento del totale di ogni evento

Più trasparenza e regole più chiare sul fronte dei patrocini e dei contributi concessi dal Comune per gli eventi e le iniziative sul territorio. Il regolamento che entrerà in vigore dal 2017 è stato approvato dal Consiglio comunale. 

Sono previsti tre tipi di benefici: patrocinio, contributo economico o attribuzione di strutture, beni, servizi, personale o utenze e il contributo finanziario. La concessione di contributi avverrà mediante bandi o avvisi pubblici periodici. Per usufruirne i richiedenti dovranno rispettare alcuni criteri tra cui l'iscrizione all'albo comunale delle associazioni.

Il regolamento, nell'ottica di una equa distribuzione delle risorse e della trasparenza rispetto ai contributi erogati, prevede un tetto percentuale massimo erogabile pari al 60 per cento rispetto al costo totale preventivato per l'iniziativa e richiesta di presentazione del quadro economico della stessa. La richiesta dovrà essere presentata di norma almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'iniziativa.

“Trasparenza, programmazione e merito sono i tre pilastri di questo regolamento – ha detto il sindaco Paolo Omoboni - uno strumento fondamentale per gestire al meglio le tante manifestazioni ed iniziative che abbiamo sul nostro territorio. Sarà cura della Giunta fare una campagna informativa sul nuovo regolamento per permettere a tutte le associazioni ed enti del nostro Comune di sfruttare le opportunità offerte. Garantire a tutti l'accesso a contributi con regole e tempi chiari è davvero un tassello importante per una buona amministrazione”.