Attualità

Aula del Consiglio dedicata all'ex sindaco Caiani

A cento anni dall'elezione sarà intitolata a Pietro Caiani l'aula del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo. Fu eletto sindaco nell'Ottobre del 1920

Il sindaco, gli assessori ed i consiglieri di Borgo San Lorenzo hanno deciso di dedicare all'ex sindaco socialista, Pietro Caiani, la sala del Consiglio comunale. Caiani ricordato come "il sindaco galantuomo" fu testimone del terremoto del Mugello del 1919 ed il suo mandato fu interrotto dall'occupazione del palazzo comunale da parte dei fascisti nell'estate del 1922.

La sezione socialista di Borgo San Lorenzo ha espresso soddisfazione per l’iniziativa di intitolare la sala del Consiglio comunale all’ex sindaco socialista eletto il 13 Ottobre 1920 e sconfitto due anni dopo solo dalla violenza fascista.

"Uomo di assoluto valore politico e morale, per tutta la vita schierato a fianco del lavoro, della giustizia sociale, contro la povertà, si distinse per l’azione amministrativa di correttezza e rigore. La sua vita lascia un grande insegnamento di unità delle forze politiche ispirata ai valori del socialismo riformista" così il PSI ha ringraziato i promotori della rievocazione

"L’unità con cui si arriva a questa decisione, sia di stimolo ai partiti e alle forze sociali per affrontare i temi che saranno trattati nel corso del ricordo dell’ex sindaco, tra cui la scissione di Livorno che compie 100 anni tra poche settimane, a recuperare valori comuni e la collaborazione per il bene comune". ha concluso il partito borghigiano.