Attualità

Internet super veloce con la fibra ottica

E' stata avviata la realizzazione di una rete a banda ultra larga con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

Grazie all'accordo siglato tra Tim e l'amministrazione comunale, la realizzazione della rete in fibra ottica a Borgo San Lorenzo dovrebbe permettere entro il mese di luglio di raggiungere oltre il 90% della popolazione, grazie alla posa di circa 12 chilometri di cavi in fibra ottica.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di Tim sia pubbliche, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale per minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono stati avviati in diverse zone della città; in particolare, nel centro storico e nella Zona Industriale sono già in fase di completamento.

"La banda ultra larga è un elemento essenziale per lo sviluppo - ha dichiarato il sindaco Paolo Omoboni - , per consentire a cittadini e imprese di accedere a servizi all'avanguardia. L’ambizione è quella di fare di Borgo San Lorenzo una smart city, ovvero un ambiente tecnologicamente efficiente, interconnesso, ma con interventi che sappiano tutelare un territorio che vede il suo valore aggiunto nell'ambiente e nella sostenibilità e questo è il primo e fondamentale passo".