Attualità

Anche Borgo ha i suoi angeli

E' nata l'associazione Angeli del bello Borgo San Lorenzo. Formato il direttivo si pensa alle prossime iniziative che saranno dedicate alla scuola

Si è tenuta mercoledì scorso l'assemblea pubblica che ha visto nascere ufficialmente l’associazione onlus Angeli del Bello - Borgo San Lorenzo. Nella sala consiliare del municipio hanno partecipato il Sindaco, l'assessore all'ambiente, membri della Giunta, cittadini e rappresentanti di associazioni.

L’associazione, come indicato nello statuto, “si propone di tutelare il decoro e promuovere il senso civico mediante forme di volontariato urbano, attuando progetti di interesse collettivo che abbiano esclusivamente finalità di solidarietà, promozione culturale e utilità sociale”.

La Onlus borghigiana è affiliata agli Angeli del Bello di Firenze, grazie alla convenzione siglata tra la fondazione fiorentina e il Comune di Borgo San Lorenzo. E dopo due prime iniziative, organizzate a Ronta e nel capoluogo, con il coinvolgimento di giovani migranti e la collaborazione degli Angeli fiorentini, gli “Angeli di Borgo” sono ora pienamente attivi.

Con l’assemblea di mercoledì, infatti, si è costituito il consiglio direttivo composto da cinque persone, che ha eletto quale presidente Johnny Tagliaferri.

"Siamo appena nati – afferma il presidente Johnny Tagliaferri – ma non partiamo da zero, abbiamo alle spalle una realtà consolidata e organizzata come la Fondazione Angeli del Bello di Firenze e il forte sostegno dell'Amministrazione comunale, oltre a un buon numero di volontari che hanno aderito all'assemblea e alle precedenti iniziative, sia singoli cittadini che associazioni e giovani migranti. Quella di Firenze è un'esperienza ben conosciuta e questo già porta interesse e curiosità, da parte nostra c'è entusiasmo e voglia di fare. Più siamo, più facciamo".

E gli “angeli borghigiani” già pensano alle prossime iniziative, prima tra tutte appunto quella dedicata ai plessi scolastici, da organizzare e al coinvolgimento di nuovi volontari, che andranno ad unirsi a quelli che già hanno aderito partecipando all’assemblea e alle due scorse iniziative.