Attualità

Arriva l'ambulatorio per il cuore dei bambini

E' attivo da questo mese presso l'ospedale del Mugello il servizio dedicato alla cardiologia pediatrica e alle cardiopatie congenite

L'ospedale del Mugello

Per il cuore dei bambini arriva un nuovo ambulatorio di cardiologia pediatrica e per le cardiopatie congenite. E' attivo da questo mese all’ospedale del Mugello presso la Cardiologia. Il nuovo servizio si rivolge alla cura del cuore nei più piccoli e, per le cardiopatie congenite, alla gestione dei bambini e degli adolescenti con cardiopatia congenita o acquisita.

L’ambulatorio nasce dalla nuova collaborazione professionale fra la Cardiologia dell’ospedale diretta da Fabrizio Bandini, il reparto di Pediatria diretto da Rosalia di Silvio, la Cardiologia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze diretta da Silvia Favilli e i medici pediatri del territorio. L’arrivo a inizio anno nel reparto di Cardiologia dell’ospedale del Mugello della dottoressa Maria Raffaella Aicale, cui l’ambulatorio è affidato, ha dato la spinta finale all’attivazione del servizio.

La collaborazione tra ospedale del Mugello e ospedale Meyer è ormai consolidata e nasce anche dall’esigenza di rispondere a un sempre più esteso e avvertito bisogno di medicina di prossimità. L’ospedale del Mugello del resto non è nuovo a questo tipo di intese. Un altro esempio di collaborazione multidisciplinare e di rete clinica aziendale attivati sempre all’interno della Cardiologia del Mugello, è stato nel novembre scorso, l’ambulatorio per la gestione e la presa in carico dei pazienti affetti da cardiomiopatia accertata o sospetta e dei loro familiari.