Attualità

La Pesa trionfa al palio dei rioni

A Barberino si chiude l'edizione 2016 del Canta' Maggio. Vittoria a pari merito con Girandola, ma non passa perchè si aggiudica meno giochi

E' il rione La Pesa ad aggiudicarsi l'edizione 2016 del palio. Nella quattro giorni del Canta' Maggio di Barberino la contrada ha vinto a peri merito con il rione Girandola ma è passata in testa per essersi aggiudicata tre giochi su cinque.

L'iniziativa paesana ha riempito il borgo richiamando con folklore popolare, giochi tradizionali e musica sia i cittadini che turisti.

Al centro del weekend c'è stata la competizione sui 5 giochi del Palio dei Rioni che ha visto trionfare La Pesa ai due “tiri alla fune”, sia maschile che femminile, e nella corsa del Martinaccio. Il rione Centro Storico ha vinto nella corsa delle botti.

Questa la classifica finale del palio: La Pesa 23 punti, Girandola 23, Guidea 14, Centro Storico 13, Badia 8.

L'iniziativa è stata organizzata dal comitato Canta' Maggio in collaborazione con i Rioni, la Pro Loco, l'associazione Commercianti ViviBarberino e il Comune.

"È stato, ancora una volta, un grande Canta' Maggio - ha commentato il sindaco Giampiero Mongatti -. Anzi siamo addirittura in crescita. Ma il successo vero della manifestazione prescinde dai numeri ed è legato all'amore e la passione con cui ciascun barberinese vi partecipa. Essere una comunità è fondamentale e momenti come questo dimostrano che lo siamo, anzi contribuiscono in maniera decisiva a sentircene parte".