Attualità

Via dalla strada, arrivano i carretti

Entra nel vivo il Canta'Maggio 2016 a Barberino di Mugello con i giochi del palio dei rioni tra tiro alla fune e corsa delle botti

A dare il via alla festa è stata la sfilata dei rioni e la festa nel rione Pesa. Ora tocca ai giochi. Domani sarà la volta della spettacolare Corsa dei carretti a sterzo, che dalle 15 si svolgerà come sempre nel rione Badia. 

A sera il Canta’maggio si sposta nel Rione Giudea con il quarto e penultimo gioco del Palio, il “Tiro alla fune maschile”. Nella stessa giornata si svolgeranno anche gli spettacoli di musica live con “La combriccola del Blasco” alle 17 e gli “Overflow-Acoustic Duo” dopo cena, prima della festa “Pratone Rock & Dance”. Durante l’intera giornata ci sarà inoltre “Il mercatino del Maggio” che si svilupperà lungo le vie di tutto il paese nel corso dei due giorni conclusivi.

La giornata clou sarà quella di domenica con il gran finale del Palio e gli spettacoli tradizionali dei Maggiaioli. Si comincia con la colazione nei rioni prima dell’ultimo gioco del palio, cioè la “Corsa delle Botti” nel Rione La Pesa. Protagonisti del pomeriggio saranno come detto i maggiaioli, con dieci gruppi, provenienti dalle zone limitrofe e con la partecipazione straordinaria di un gruppo proveniente dalle Marche. 

Gran finale alle 19 con la consegna del drappo al Rione vincitore del Palio in Piazza Cavour e lo spettacolo “Ebbene Venga Maggio- La Tradizione del Canta’ Maggio nel Mugello” dell’orchestra Sentieri Popolari di Roma con la collaborazione del gruppo dei Maggiaioli di Barberino.