Attualità

Una medaglia per tre partigiani barberinesi

Gli ex combattenti di Barberino di Mugello riceveranno il riconoscimento durante una cerimonia per il 2 Giugno a Palazzo Vecchio

Si chiamano Emilio Aiazzi, Luciano Giovannini e Tosco Ottaviani i tre partigiani originari di Barberino di Mugello che riceveranno la Medaglia della Liberazione.

Il riconoscimento verrà consegnato loro durante le celebrazioni per il 70esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, giovedì 2 giugno alle 9,30 a Palazzo Vecchio a Firenze.

Alla cerimonia parteciperanno anche altri comuni e altri ex combattenti che hanno contribuito alla liberazione dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale.

I tre partigiani barberinesi saranno accompagnati dall’assessore Fulvio Giovannelli.

“A Luciano, Tosco ed Emilio va un ringraziamento sincero da parte di tutta la popolazione che rappresento – ha spiegato il sindaco Giampiero Mongatti – è grazie a loro se oggi possiamo godere di valori imprescindibili come la democrazia, i diritti e la pace. Siamo fieri ed orgogliosi quindi di accompagnare anche in questa occasione tre rappresentanti nella nostra comunità ai quali già per il 70esimo anniversario della Liberazione di Barberino, avevamo conferito un riconoscimento, insieme ad Italo Mazzuoli che purtroppo è venuto a mancare”.