Cronaca

Un bagno demolito e abbandonato nell'erba alta

Sanitari, mattonelle, ceramiche e scorie di cemento sono stati individuati dai carabinieri forestali durante un controllo tra le colline del Mugello

Scarti di demolizione abbandonati su un terreno, è quanto scoperto dai carabinieri forestali di Barberino di Mugello.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Barberino di Mugello li hanno rilevati durante un servizio di controllo in località Bovecchio in un terreno recintato a lato della strada.

I rfiuti erano costituiti da miscugli e scorie di cemento, mattonelle e ceramiche per un quantitativo stimato all’incirca di 25 metri cubi, inoltre erano visibili secchi e cassette in plastica, sanitari; il tutto ricoperto in parte da vegetazione. Inoltre i resti di un abbruciamento con all’interno presenti diversi pezzi di metallo arrugginiti, mattoni e calcinacci vari. 

Dalla interrogazione delle banche dati i militari sono risaliti ad una Impresa Edile ed all’amministratore unico che è stato denunciato per deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi. Non ravvisando danni permanenti all’ambiente, i militari hanno impartito al contravventore le prescrizioni per il regolare smaltimento o avvio al recupero dei rifiuti speciali non pericolosi presso un impianto autorizzato, comprovato dall’esibizione dei formulari di identificazione dei rifiuti. L’assolvimento delle prescrizioni impartite al committente dei lavori, con il pagamento di una sanzione pecuniaria, comporta l’archiviazione del procedimento penale.