Attualità

Le religioni dialogano per la pace

Anche l'imam di Firenze Izzedin Elzir all'incontro dedicato ai diritti umani organizzato dal Comune di Barberino di Mugello

Izzedin Elzir

Si tratta dell'ultimo incontro del ciclo di conferenze "Ripensare la guerra nella comunità locale per diffondere una cultura di pace".

Il confronto, dal titolo “Perché la guerra? Persona e società tra conflitti individuali e sociali”, sarà ospitato venerdì alle 21 dal Centro Civico di Barberino.

Partecipano Marco Bontempi, docente di sociologia all’Università di Firenze, di Izzedin Elzir, Imam delle Comunità islamiche in Italia e Don Alfredo Jacopozzi, direttore degli uffici Cultura e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Firenze e dello psicanalista Paolo Laszlo. L’incontro sarà coordinato dall’assessore alla cultura del Comune barberinese, Fulvio Giovannelli.

“Vorremmo proporre incontri con lo stesso titolo e lo stesso filo conduttore anche nei prossimi mesi, commenta l’assessore alla cultura del Comune di Barberino di Mugello Fulvio Giovannelli. Un modo per parlare e confrontarsi sul tema dei conflitti, dell’interazione dell’uomo con se stesso e con gli altri. La “guerra”, intesa come conflitto, è una parte imprescindibile della natura umana; concetti e inclinazioni del nostro essere che valgono e che meritano approfondimenti”.