Attualità

La nuova area camper del Bilancino

Un nuovo servizio per l'economia e il turismo del Mugello. Viene inaugurata in occasione della tappa del Motomondiale

Bilancino inaugura la sua nuova area camper. Una novità importante, a pochi giorni dall’appuntamento principale per il turismo mugellano, quello del Motomondiale, che apre la stagione degli eventi e che regala una nuova opportunità per i turisti proprio sulle sponde del lago di Bilancino e alle porte della vallata mugellana.

E’ arrivato il via libera da parte dell’Amministrazione Comunale per l’assegnazione della gestione dell’area in località Andolaccio, affidata all’Oasi del Camper, realtà già affermata nel settore dell’offerta turistico-ricettiva: "L'aggiudicazione dell'area camper è un passo importante per lo sviluppo turistico del Lago di Bilancino e, direi, del Mugello tutto – ha commentato il vicesindaco e assessore allo sviluppo turistico del Comune di Barberino Sara Di Maio - Siamo contenti del percorso fatto, ma soprattutto siamo ottimisti per il futuro sviluppo di quest'area che sicuramente porterà beneficio a Barberino ed all’intera vallata".

Un’area camper attrezzata che si presenta completamente rinnovata. L’area turistico-ricettiva, di cui il Comune detiene il diritto d’uso, si estende su di una superficie di 13700 metri quadri. L’area di sosta camper è attrezzata con locali e strutture realizzate con materiali ecocompatibili. Sono state infatti realizzati tutti i servizi igienico-sanitari, un bagno per disabili, docce, un angolo per il lavaggio stoviglie e lavatoi ed una reception per l’accoglienza turisti. Lo spazio è stato dotato inoltre di illuminazione, nonché di un punto di carico di acqua e due punti di scarico acque nere debitamente segnalati.

Limitrofi all’area attrezzata per la sosta camper, ma indipendenti da essa, l’area conta anche un campetto da volley per i fruitori del Parco e del Lago ed una pista ciclabile, aperta a tutti, che consente di visitare il territorio naturale e cittadino circostante. Opportunità in più per vivere a pieno e con servizi adeguati un territorio di indubbio valore strategico per il turismo mugellano.

Il progetto dei gestori di Oasi del Camper prevede anche la realizzazione di due aree pic-nic e barbecue ed altrettante aree gioco per i bambini. L'area sarà inoltre attrezzata con un punto servizio per il noleggio di bici. Il gestore curerà direttamente anche alcune iniziative organizzate per pubblicizzare l’area stessa, che verrà inserita sui maggiori siti nazionali ed internazionali di promozione dell’attività turistica “en plein air”.