Attualità

Gli spazi verdi sono pronti a riaprire

Percorsi pedonali, nuove panchine, piantumazioni e attrezzature. I lavori negli spazi verdi si concluderanno a maggio. La riapertura a giugno

Installate anche attrezzature ludiche

Gli spazi verdi di Barberino di Mugello sono quasi pronti dopo i lavori di sistemazione dei Giardini di Viale della Libertà per la completa riqualificazione dell’area.

Il progetto, che prevede la realizzazione di percorsi pedonali interni per garantire l’accessibilità a tutti delle varie aree del parco, porterà anche la sostituzione delle attrezzature ludiche, l’aumento dei punti luce esistenti e la piantumazione di nuove alberature.

Questi lavori termineranno entro la metà del mese di maggio e, successivamente, si provvederà alla semina dell’erba. L’apertura al pubblico dei giardini di Via della Libertà è quindi prevista a metà del mese di giugno.

Contestualmente, alla luce di questo periodo di chiusura dell’area di Viale della Libertà, il Comune di Barberino ha deciso rendere più fruibile e accogliente l’altro spazio verde, quello del Pratone di via Buozzi, dove saranno installate delle staccionate che delimiteranno l’area rendendola più sicura, sarà incrementato il numero dei cestini per i rifiuti e saranno installate delle nuove panchine di legno. 

“Stiamo predisponendo una serie di importanti interventi - spiega l’assessore ai lavori pubblici
Antonella Martinucci - che ci porteranno alla stagione estiva con i nostri spazi verdi rinnovati,
più sicuri e funzionali per i bambini e le famiglie”. 

Una serie di interventi che si inseriscono in un progetto più ampio di riqualificazione delle aree pubbliche e per il decoro del paese.