Attualità

Granfondo, cambia la viabilità

Domenica si corre la gara fiorentina, alcune strade resteranno chiuse per trenta minuti. Il dettaglio delle vie coinvolte. Presidi della municipale

Domenica 17 aprile torna la Granfondo Firenze De Rosa. La manifestazione sportiva, organizzata nell’ambito di Florence Bike Festival, interesserà anche le strade del Mugello: i circa tremila corridori in gara partiranno da via Calzaiuoli, alle 8,50, per poi uscire dalla città ed arrampicarsi sulle colline di Fiesole fino a immergersi nel Mugello. Ritorno lungo il lago di Bilancino, fino alle colline di Vaglia, Vetta Le Croci (all’Olmo) e arrivo sullo strappo di via Salviati dopo 118 chilometri.

In Mugello le viabilità interessate sono: a Borgo San Lorenzo la SP 302 (Faentina); Scarperia e San Piero la SP 503, la strada comunale del Bosco ai Frati e via Nilde Iotti; Barberino la SP 8 e via Gastone Nencini; infine a Vaglia la SR 65. Lungo il tracciato le strade saranno chiuse per un intervallo di tempo non superiore ai 30 minuti, per consentire il passaggio dei ciclisti.

Anche in Mugello imponente la macchina organizzativa che presidierà le viabilità interessate dalla gara, con l’associazione Carabinieri in congedo, Misericordie e Anpas, Vab e associazione Alpini, sotto la supervisione di personale della Polizia municipale Unione Mugello e in collaborazione con l’Ufficio Associato di Protezione civile Mugello.

Sul tracciato è apposta segnaletica con informazioni. Si raccomanda prudenza e laddove possibile di evitare le strade negli orari della manifestazione e utilizzare percorsi alternativi.