Attualità

I nidi aprono le porte

Aperture straordinarie in tutti i Comuni per presentare le strutture, gli spazi e le attività. Presto una guida per illustrare l'offerta formativa

Open day per conoscere le strutture

Open day dei nidi d’infanzia del Mugello, dal 16 al 30 aprile. In previsione dell’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno educativo, in ogni Comune si terranno aperture straordinarie dei nidi d’infanzia pubblici e privati accreditati per far conoscere alle famiglie interessate strutture e spazi, servizi e attività.

Un’occasione, per i genitori, per conoscere più da vicino i servizi educativi per l’infanzia visitando le strutture presenti nei singoli comuni del territorio, e così poter fare una scelta consapevole per l’iscrizione dei propri bambini.

Per sapere giorni e orari di apertura dei servizi ci si può rivolgere direttamente ai Comuni.

E per tutte le famiglie sarà prossimamente a disposizione anche un nuovo strumento, una guida, la Carta dei servizi educativi per l’infanzia della zona del Mugello, che è stata promossa dalla Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione e realizzata dal Coordinamento pedagogico e gestionale zonale con il supporto dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e il coinvolgimento di tutti i servizi.

"Una guida che illustra in maniera integrata e completa l’offerta educativa per i bambini da 0 a 3 anni e tutto il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia - sottolinea l’assessore alla Formazione dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti. - E siamo convinti che potrà essere un utile strumento per orientare le famiglie nelle scelte, consentendo di conoscere le caratteristiche e le specificità di tutti i singoli servizi oltre che i livelli di qualità”.

La carta dei servizi potrà essere scaricata in formato pdf dai siti dell’Unione dei Comuni e dei Comuni.